Stemma del Comune

Località Massa (Comune di Massa)

Collocazione e Località:

Numero (archivio): Statuti della Lunigiana 30;
Località: Massa;
Comune: Massa;
Provincia: Massa-Carrara;

Informazioni bibliografiche:

Condizione: ;
Bibliografia: ;
Edizione: ;
Note: copia a stampa del 1592;

Titolo e date di redazione:

Titolo: Statvta Massae;
Secolo redazione: ;
Data redazione: 1592;
Data approvazione: 16 di Maggio del 1593;
Data conferma: ;
Aggiunte: 16 Maggio 1593;

Composizione del documento:

Numero pagine: 287 carte;
Materiale: cartaceo;
Formato: ;
Dimensioni: 210x290 mm. ;

Descrizione:

Lucae, apud Vincentium Busdraghium, M. D. NCII; in foglio. - Al frontespizio, che è inciso in rame con figure e arabeschi e coll'arme gentilizia dè Cybo Malaspina, tengono dietro sei pagine senza numerazione di sorta. In queste sei pagine si legge la dedica che fa di questi Statuti il Popolo di Massa al Principe Alberico I, e il decreto di esso Alberico, dato in Genova III calen. ian. M. D. XCI. , col quale vengono approvati. Da c.1 a 266 trovansi gli Statuti. Dopo si legge il registro, le aggiunte e correzioni, approvate da Alberico e pubblicate ai 16 di Maggio del 1593, e l'indice; il tutto senza numerazione di pagine. Per comando di Alberico ebbero mano a compilare questo Statuto i giureconsulti Francesco Mascardi già Auditore del Principe, Giovanni Aiola, Giovanni Giudici, Nicolao Colucci, Giuseppe Finelli e Annibale Pincellotti, ai quali furono aggiunti il cavaliere Cattano Cattani, il capitano Michele Arrighi e Giuseppe Pellegrini. Vennero pubblicati in Massa, nè luoghi consueti, il 17 Luglio 1592, per ordine del Commisario Ascanio Crispi, essendo Consoli Giovanni Cattani, Jacopo Chiappini, Andra Belatti, e Francesco Foglietta. Si divide in cinque libri. Il primo si compone di 49 capitoli; di 70 il secondo; di 106 il terzo; di 49 il quarto, e di 85 l'ultimo. E' assai raro a trovarsi.

Immagini delle pagine

La numerazione delle pagine e' basata sulle pagine fisiche del documento, e non sulla numerazione propria dello statuto.
Per motivi di efficienza, le pagine vengono mostrate a gruppi di sei pagine, o di tre pagine, o di una pagina, a seconda della larghezza della finestra di navigazione. Il cursore in basso permette di spostarsi rapidamente tra i gruppi.

Immagini in caricamento...

La digitalizzazione e l'accesso agli Statuti della Lunigiana e' il risultato di una collaborazione tra
l'Archivio di Stato di Massa e il Laboratorio di Cultura Digitale dell'Università di Pisa.
Questo progetto fa parte della tesi di Laurea in Informatica Umanistica di Sara Arcari ed è stato finalizzato da Chiara D'Anzi