Stemma del Comune

Località Massa (Comune di Massa)

Collocazione e Località:

Numero (archivio): Statuti della Lunigiana 29;
Località: Massa;
Comune: Massa;
Provincia: Massa-Carrara;

Informazioni bibliografiche:

Condizione: ;
Bibliografia: ;
Edizione: ;
Note: ;

Titolo e date di redazione:

Titolo: Regole e Capitoli del Monte della Pietà di Massa M.D.L.XII DIE VLTI MA MARTII;
Secolo redazione: ;
Data redazione: 1562;
Data approvazione: ;
Data conferma: ;
Aggiunte: ;

Composizione del documento:

Numero pagine: 20 carte in recto verso;
Materiale: cartaceo;
Formato: ;
Dimensioni: 180x260 mm.;

Descrizione:

M. D. LXII die ultima martii. Codice membranaceo in 4° di carte XXVII, riccamente legato in pelle, con fermagli di ottone. Si divide in 18 capitoli. Tommaso Anniboni nè i suoi Raccordi, che si conservano manoscritti nella Biblioteca dell'Accademia dè Rinnovati di Massa, così racconta l'origine di questo Monte di pietà. << A dì 15 Marzo 1562. Recordo come a dì sopradetto si diede principio al Monte della Pietà, et così l'ordine suo venne da Lucca, dove che pointersi chiamò sette homi, un dottore per advocato, il priore, camarlingo esectore et dua stimatori, quali habino da stimare la valuta delle robbe. Delli panni lini et lani possono dare uno terzo; stagni et serramenti la metà; et oro et arienti i due terzi. Et che non si possi prestare più di bolognini 50 per persona, et a capi di casa; che non si possi pigliare più di quattrini quattro per lira l'anno, et altri capitoli come si conviene nella razone di ditto Monte, che sono capitoli 23. Li quali si lessono in San Piero, presente il Sig. Alderano Cibo et il suo Auditore, insieme con tutto il populo. Dove che poi finite tutte quelle debite cirimonie, essi chiamati giurarono in mano del Sig. Alderano exercitare fidelmente il loro officio. Et ogni sei mesi si hanno da mutae. Dipoi si andò con tutta la chieresia di preti e frati, et tutte le compagnie in processione a San Iacopo, dove è ordinato ditto Monte. La ragione di ditto Monte sederà lunidì et venerdì. Si fa tempo a potere riscotere li pegni mesi 13; di poi si hanno da mandare al pubblico incanto >>.

Immagini delle pagine

La numerazione delle pagine e' basata sulle pagine fisiche del documento, e non sulla numerazione propria dello statuto.
Per motivi di efficienza, le pagine vengono mostrate a gruppi di sei pagine, o di tre pagine, o di una pagina, a seconda della larghezza della finestra di navigazione. Il cursore in basso permette di spostarsi rapidamente tra i gruppi.

Immagini in caricamento...

La digitalizzazione e l'accesso agli Statuti della Lunigiana e' il risultato di una collaborazione tra
l'Archivio di Stato di Massa e il Laboratorio di Cultura Digitale dell'Università di Pisa.
Questo progetto fa parte della tesi di Laurea in Informatica Umanistica di Sara Arcari ed è stato finalizzato da Chiara D'Anzi