Stemma del Comune

Località Agnino (Comune di Fivizzano)

Collocazione e Località:

Numero (archivio): Statuti della Lunigiana 1;
Località: Agnino;
Comune: Fivizzano;
Provincia: Massa-Carrara;

Informazioni bibliografiche:

Condizione: ;
Bibliografia: ;
Edizione: ;
Note: acquistato 1887 ; copia

Titolo e date di redazione:

Titolo: Statui del Comune et huomini di Agnino;
Secolo redazione: ;
Data redazione: 1491-1564;
Data approvazione: ;
Data conferma: ;
Aggiunte: 24 Dicembre 1505; Agosto 1746;

Composizione del documento:

Numero pagine: 109 carte in recto verso;
Materiale: cartaceo;
Formato: ;
Dimensioni: 220x310 mm.;

Descrizione

Codice cartaceo in 4° del R. Archivio Centrale di Stato in Firenze, coperto in tavola,segnato di nuovo 2, di carte 51 non numerate, ma con traccie qua e là di un'antica enumerazione. Dopo il rubricario, che sta in principio, viene il testo degli statuti con proemio e la intitolazione seguente: Questi sono gli Statuti del Comune et huomini di Agnino, nel presente volume descritti in quattro libri. Finito lo Statuto originale seguono le addizioni con le raltive approvazioni degli Officiali a ciò deputati di Firenze. Si dividono in quattro libri. Il primo si compone di 16 rubriche, di 30 il secondo e di 29 il terzo. Il quarto libro è spartito im 81 rubiche; e di queste manca prima che dice: Come si possi accusare del suo. Dal proemio si ricava che i presenti Statuti furono compilati corrente l'anno della Natività del nostro Signore Giesù Cristo MCCCCXCI, indizione nona, adì iiij del mese di Luglio.

Immagini delle pagine

La numerazione delle pagine e' basata sulle pagine fisiche del documento, e non sulla numerazione propria dello statuto.
Per motivi di efficienza, le pagine vengono mostrate a gruppi di sei pagine, o di tre pagine, o di una pagina, a seconda della larghezza della finestra di navigazione. Il cursore in basso permette di spostarsi rapidamente tra i gruppi.

Immagini in caricamento...

La digitalizzazione e l'accesso agli Statuti della Lunigiana e' il risultato di una collaborazione tra
l'Archivio di Stato di Massa e il Laboratorio di Cultura Digitale dell'Università di Pisa.
Questo progetto fa parte della tesi di Laurea in Informatica Umanistica di Sara Arcari ed è stato finalizzato da Chiara D'Anzi